Fatto a mano in Italia

Sono Sara , creo abiti unici e completamente fatti a mano.

Nel mio laboratorio potrai trovare tessuti Italiani di alta qualità, che con la mia esperienza si trasformeranno nell’abito perfetto per te.

Vivo e lavoro in Toscana, a Tavarnelle Val di Pesa, un paese vicino a Firenze. Qui traggo ispirazione per le mie creazioni unendo tradizione sartoriale e ricami tipici del Chianti, ad un gusto elegante e raffinato. La cura nei dettagli e l’armonia tra abito e chi lo indossa sono elementi fondamentali della mia arte.

In un piccolo paesino del Chianti , un bastone teneva aperto il garage dove le donne della via si riunivano tutti i pomeriggi per cucire e ricamare e intanto parlavano di cucina, mariti e figli… Da bambina adoravo stare li con loro e ricordo la perfetta manualità e la precisione millimetrica che mettevano in ogni punto. Ogni lavoro era pieno di attenzione e dedizione. Solo ora mi rendo conto dell’immenso valore culturale di quelle opere.

Credo che tutto sia iniziato da li.

Non avevo idea delle difficoltà che avrei incontrato, non si trova facilmente chi insegna davvero il mestiere dell’artigiano, ci vogliono tempo, passione e molto impegno. Ma le soddisfazioni che ho avuto sono state molte, una delle quali quando The New York Times mi dedicò un articolo a tutta pagina raccontando il mio lavoro, è stato un momento di grande orgoglio!

Guarda l’articolo

Ho iniziato ad imparare questo mestiere dedicarmi alla parte tecnica laureandomi al Polimoda come Tecnico Modellista. Da li le varie opportunità lavorative… Ho collaborato con una rinomata azienda di alta moda Americana , Hollywould N.Y. dove ho acquisito competenze nella gestione della produzione e nella ricerca di materiali , che hanno completato la mia formazione sartoriale.

Un incontro molto importante è stato quello con il Maestro “Forbici d’ Oro” Vinicio Azzurri, che vide in me del potenziale e si dedicò ad insegnarmi i segreti dell’ arte sartoriale maschile.

Per realizzare il tuo capo sia maschile che femminile, posso aiutarti a scegliere il colore che più valorizza il tuo viso, il tessuto e il modello che più si adattano alla tua silhouette e personalità. I materiali con cui lavoro li scelgo personalmente e con grande attenzione, devono essere all’altezza di un’opera d’arte.

Una delle tecniche di cui mi avvalgo è il Moulage, nacque nella Francia degli inizi del ‘900 dalle sapienti mani di Madamoiselle Vionnet, usata per l’haute couture. Esso permette di costruire un abito senza l’ausilio del cartamodello, ma direttamente sul manichino, per creare abiti unici.

Ho voluto dare il nome CORTI MONTECCHI al mio Laboratorio Sartoriale in onore alle donne della mia famiglia che mi hanno trasmesso l’amore del Fatto a Mano.

Brunetta Corti, mia mamma.
Italia Montecchi, mia nonna.

Dicono di me

New York Times Guarda l’articolo

La Repubblica Guarda l’articolo

Cervelli alla riscossa Guarda l’articolo

Imprenditoria giovanile Guarda l’articolo

Metropoli Guarda l’articolo